Guia Soncini

Riceviamo e pubblichiamo

Cara redazione, segnalo un interessante articolo di Guia Soncini, opinionista di sinistra che ha condiviso molte battaglie con Selvaggia Lucarelli, per esempio furto e divulgazione di foto scattate nella villa di George Clooney — con conseguente procedimento penale, da cui sono state rocambolescamente assolte — che fa il punto della situazione. La parte più importante è l'ultimo paragrafo. Cordiali saluti

Quant'è facile prendersela con Filippo Facci, unica testa ottenibile dall'opposizione

di Guia Soncini

Il capro espiatorio della settimana è l'autore di una battuta brutta, uno che è così d'altri tempi da meravigliarsi se ci s'indigna per la frase fotografata senza, ma guarda un po', approfondire l'intero articolo.

Apro il file che Pages chiama «Untitled 222» e che a un certo punto salverò chiamandolo «Filippo Facci» dopo due giorni in cui ripasso le due liste: quelli che mi toglieranno il saluto, quelli che mi quereleranno; dopo due giorni in cui mi chiedo come mi venga in mente di scrivere della ridicola vicenda che parte dal figlio di La Russa che forse stupra una, passa da Filippo Facci che sicuramente ci scrive uno dei suoi articoli, e arriva a: il problema dell'Italia è un programma televisivo che neppure ancora esiste.

Come tutti, conosco Filippo Facci da una vita. Quella frase che non si sa bene chi abbia detto per primo, quella sulla rivoluzione che in Italia non si può fare perché ci conosciamo tutti, non è mai stata così vera. Osservavo, nei giorni di questo scandale du jour, l'indignazione social verso Facci d'una signora, [Selvaggia Lucarelli, ndr] una che stigmatizzava la destra che dà spazio a coloro che compiono reati contro le donne, lo stalker Facci e lo stalker Morgan, e pensavo: sì cara, ma tu te li sei scopati entrambi, [non siamo sorpresi, ndr] cosa ci dice questo di te? (Che volgarità, sembro un articolo di Facci).

L'articolo originale è disponibile nel sito Linkiesta qui e qui.